Prezzi gonfiati per essere scontati?


Correva il 2014; ero in vacanza al mare e trovo dei Polaroid prezzati a 125 euro scontati e a 50! Sembrerebbe un super affare.

Nel mio negozio il prezzo era quello di listino: 50.
Ci  sono rimasto male anche quando un cliente mi ha chiesto un occhiale particolare che gli avevano proposto a 249 euro, quando nel listino al pubblico é a soli 149 euro!

Capisco che ci troviamo nel libero mercato e posso vendere la merce al prezzo che voglio.
Ma mettere un prezzo maggiorato per far vedere "lo scontone" e far leva sul fattore "occasione" lo trovo scorretto.

Allo stesso modo ho trovato scorretta la pubblicitá di occhiali con lenti progressive a 499 invece che a 1200, prezzo medio (secondo questo gruppo di cui non cito il nome) di un occhiale dalle medesime caratteristiche, ma fatto dalla concorrenza.

Accetto la sfida!
Leggiamo le regole: in piccolo é scritto che monteranno lenti in materiale Cr39, quindi con indice refrattivo 1,500 e che potete scegliere la montatura tra quelle della loro collezione.
  • Montatura di marca, facciamo un diesel, 5177 che costa 110 euro (prezzo di listino ufficiale)
  • Lenti progressive Opto-in, prodotte a Verona. Indice refrattivo 1,500 (come specificato dalle scrittine in piccolo della sopracitata promo), Tailor Pro Duotech (top di gamma come geometria, al pari delle Nanoptix della essilor) 220 euro (listino aggiornato 2018)
  • trattamenti antiriflesso selettivi per la luce blu (quelli che costano di piú), 34 euro
  • montaggio 20 euro (centratura, taglio e installazione delle lenti)
Facciamo le somme 110+[(220+34)*2]+20 = 638
Su questa cifra applichiamo uno sconto del 10% arriviamo a 574
574 contro 499... 449 se ti registri nel loro sito, cosí poi magari ti tartassano anche di pubblicitá via mail! Giá fanno pubblicitá abbastanza aggressiva nel web: immaginate come possano essere via mail o al telefono.

574 con un 10% di sconto. Che potrebbe essere 510 con il 20% di sconto.
Vorrei sapere seguendo quale listino sono arrivati a 1200! Si tratta di piú del doppio!

Probabilmente sono ottime lenti (sinceramente lo ignoro)... ma personalmente trovo scorretto questo genere di campagne promozionali perché fanno sembrare gli altri ottici dei ladri e prendono per il mulo i clienti ("mulo" scritto con la C).

Commenti