Perché è meglio evitare occhiali economici

Si tratta di un argomento che ho giá trattato.
Oggi non lo affronteró con le mie parole ma con quelle di Davide Tibaldi, autore di questo testo:

Può essere che anche tu abbia pensato di comprare un paio di quegli occhiali economici che si trovano su certi siti internet o nelle edicole. Alla fine perché spendere tanti soldi in occhiali prescritti da un medico quando posso spendere pochi spiccioli per degli occhiali praticamente identici. Il fatto è che la regola secondo cui quando qualcosa è troppo bello per essere vero, in genere non è vero si applica anche all’ottica. E occhiali economici, troppo economici, possono anche essere dannosi, quando non semplicemente inutili.
Ecco 5 motivi per cui è meglio evitare di acquistare montature in omaggio con le riviste:
  • Se non lo paghi in denaro lo paghi in altri modi
    La prima cosa da chiedersi quando ci si imbatte in un paio di occhiali da pochi euro è “Che cosa hanno tagliato per avere un prezzo così basso?”. In genere i rivenditori online spiegano che non hanno le stesse spese di un negozio fisico, ma in realtà le ragioni di un prezzo così basso sono da ricercarsi nella mancanza di attenzioni personalizzate da parte di un ottico esperto e qualificato, in grado di consigliarti la giusta montatura e le giuste lenti per le tue esigenze.

  • Gli slogan stessa qualità a basso costo sono bugie
    Come possono determinare la qualità certi tipi di rivenditori? Esistono molti materiali diversi sia per le lenti che per le montature, alcuni più resistenti, durevoli e confortevoli, altri meno. Due montature possono sembrare identiche, ma col tempo la qualità viene fuori e si rischia di spendere pochi euro, sì, ma per un occhiale che durerà poche settimane.

  • Una commessa che ti aiuti nella scelta è tutto
    In genere i rivenditori online di occhiali molto economici hanno cataloghi infiniti. Questo può sembrare un vantaggio, ma a volte troppa scelta crea confusione. Molto meglio avere una commessa che crei una selezione apposta per te in base ai tuoi lineamenti e ai tuoi gusti e che ti dica se effettivamente un paio una volta indossato ti stia bene.

  • Gli occhiali economici possono fare più danni che benefici
    Ci sono occhiali da sole da pochi euro praticamente identici a quelli di qualità e sembra che riparino dal sole allo stesso modo. In realtà le lenti da sole dovrebbero proteggere i tuoi occhi dai raggi UV e ciò non succede con gli occhiali scadenti che permettono agli UV di penetrare le lenti e colpire gli occhi. Meglio affidarsi a un ottico esperto, che ti consigli le lenti più adatte ai tuoi occhi.
    Lo stesso discorso vale per gli occhiali da lettura con lenti graduate. Noi persone comuni non abbiamo la competenza per scegliere la gradazione esatta che avrebbe un oculista dopo un esame accurato.
    Infine, sempre a proposito dei danni che possono fare occhiali scadenti, è bene ricordare che essi possono causare irritazione alla pelle. Ci sono alcune montature in metallo che contengono nichel e in caso di allergia può essere pericoloso.

  • Non hai garanzie
    Gli occhiali di qualità sono sempre venduti con una garanzia da parte dell’azienda produttrice. In caso di problema puoi contattare chi ha fatto i tuoi occhiali e riceverai assistenza. A chi ti rivolgi se dopo pochi giorni i tuoi occhiali ti danno problemi di vista o si rovinano, se li hai acquistati su qualche sconosciuto sito online o in un’edicola?




cliccando qua trovate il link all'articolo originale, bubblicato da Ottica Oops.
Questo articolo non é stato scritto da un ottico ma da un portatore di occhiali.
Voi che ne pensate?

Commenti