Ottobre: mese della prevenzione... O é meglio Luglio?

Siamo sicuri che Ottobre sia il migliore mese per la prevenzione visiva?

Non é detto.

cartello datato 2016 sempre piú attuale
Ad ottobre gli studenti sono nel pieno dello studio ed una delle cause di miopizzazione é proprio il fatto di passare ore chini sui libri.
Non mi credete? Ci sono degli studi a riguardo.

Nella comunitá di Singapore é stata effettuata una ricerca per stabilire il ruolo dell’ambiente nell’insorgenza della miopia. Si trattava di una comunità conservatrice nella quale non esistevano variabili genetiche sostanziali.
La ricerca verteva sulla presenza di miopia: in tre generazioni l’incidenza della miopia é aumentata dal 10% all’80%. Escludendo il fattore genetico non rimaneva che quello ambientale.
Young e Baldwin fecero uno studio simile su una popolazione eschimese a Barrow in Alaska ottenendo gli stessi risultati: Le generazioni anziane, non scolarizzate e nomadi risultavano spesso ipermetropi mentre le generazioni scolarizzate risultavano con miopie crescenti.
Questo da una buona scusa ai ragazzi per studiare di meno ;)

Inoltre fuori fa freddo e i ragazzi passano molto piú tempo in casa che all'aperto, quindi un ambiente chiuso. A tal proposito c'é il  rapporto del comandante Kent: Optometrista, distaccato ai servizi della Marina degli Stati Uniti. Ha potuto osservare gli equipaggi del primo sommergibile atomico, il Polaris. Tutte persone giovani e che godevano di ottima acuitá visiva; dopo 6 mesi vissuti in spazi ristretti il circa 70% dei marinai ha sviluppato miopie che oscillavano tra -1 e -3 diottrie.
Questa puó essere una buona scusa per ridurre l'uso di cellulari e tablet ;)



Ma parliamo anche degli adulti: per evitare sovracorrezioni potrebbe essere meglio fare i controlli appena tornati dalle vacanze (e magari con l'occasione potete fare una revisione degli occhiali). Avete notato che con la bella stagione si vede meglio e la vista é piú ripostata? Un caso?
Nemmeno questo. Si puó ricondurre alla miosi pupillare: la pupilla con la luce si stringe ed aumenta la profonditá di campo riducendo gli sforzi per mettere a fuoco.

Inoltre in estate c'é piú luce, le vacanze sono all'orizzonte e siamo piú positivi.
Bates a tal proposito ebbe una intuizione corretta: se siamo rilassati anche i nosti occhi vedono meglio... fu peró radiato dall'albo degli optometristi perché affermava che col suo metodo si potesse guarire da qualsiasi problema visivo (ha esagerato un po')!

Personalmente ritengo sia meglio fare i controlli della vista in estate per evitare sovracorrezioni ma non é detto che sia una regola che vada bene per tutti: é necessario infatti tenere sempre in considerazione le esigenze personali: se non ci vedo bene in inverno sará utile valutare una correzione adeguata a quel periodo.

E tu? Quando hai fatto l'ultimo controllo?

Commenti