In arrivo lenti a contatto fotocromatiche. Parliamone.

La FDA (Food und Drug Adiministration) ha testato e approvato in America le lenti a contatto fotocromatiche.

Si tratta di lenti a contatto che reagiscono alla luce solare diventando piú scure. Dovrebbero proteggere dalla luce intensa e dai raggi uv... proprio come un occhiale da sole!
...O meglio come le lenti fotocromatiche per occhiali, quelle che diventano scure se esposte alla luce solare.
Purtroppo su queste lenti non sono stati diffusi altri dettagli importantissimi come il materiale o il dk/t...

Vi starete chiedendo cos'é il dk/t? É un numerino che mi indica la permeabilitá all'ossigeno delle lenti in funzione del loro spessore. A tal riguardo possiamo distinguere due grosse famiglie di lenti morbide:
  • Permeabili all'ossigeno.
    Hanno un dk/t elevato, generalemte tra 80 e 140. Vuol dire che l'ossigeno passa attraverso la lente ed evita l'ipossia corneale (carenza di ossigeno dell'endotelio). Solitamente sono fatti di materiale composto da un silicone ed un hydrogel.

  • Non permeabili all'ossigeno.
    Sono in genere meno costose ma non andrebbero portate piú di 8 ore al giorno. Hanno un dk/t che di solito si attesta attorno a 12 e non supera 25 (il valore massimo é 4 volte inferiore alla lente in silicone meno traspirante!)
Personalmente non amo le lenti a contatto perché spesso se ne abusa o non viene fatta la corretta manutenzione, generando non pochi problem! Devo peró ammettere che sono comode e talvolta rappresentano l'unica soluzione a particolari problematiche di visione binoculare.

In questo caso, con le lenti a contatto fotocromatiche, andiamo comunque ad introdurre una problematica che un occhiale da sole potrebbe invece risolvere.
Gli occhiali da sole infatti ci proteggono anche da polvere, vento e raggi infrarossi (il calore)... questi ultimi due responsabili dell'evaporazione della lacrima (ritengo che la qualitá della lacrima sia l'elemento piú importante per il comfort delle lenti a contatto morbide.

...e poi vuoi mettere quanto ci si sente fichi a portare gli occhiali da sole come in matrix? Ok l'esempio é decisamente fuori moda, ma non trovavo altre immagini di film che potessi usare ;) 

Commenti