Il fenomeno dei cerchi sulle lenti!

foto presa da http://laketahoeflightschool.com/

Apriamo un capitolo riguardo i cerchi sulle lenti.
Cercheró di non dilungarmi... ma come al solito sento il dovere di spiegare da dove arrivano!

Avete presente uno specchio d'acqua?


Se guardate la foto qua di fianco ne avrete un esempio: la superficie del lago in lontananza lavora come uno specchio.
Tuttavia le rocce in primo piano sono perfettamente visibili, l'acqua é trasparente e non vi é alcun riflesso! Questo fenomeno é dovuto alla riflessione totale. Normalmente i raggi luminosi passano attraverso l'acqua e vengono deviati con una certa angolazione; se peró incidono la superficie con un angolo superiore a quello della deviazione ecco che la luce rimbalza sulla superficie e genera il riflesso.

É lo stesso fenomeno che avviene con le lenti quando si formano i cerchi.
Se vi mettete di fronte all'occhiale non ne vedrete (come nelle rocce vicine)...

...ma se ruotate l'occhiale ecco che appaiono (come i riflessi lontani)!


Maggiore é l'indice refrattivo della lente e minore sará l'angolo con cui si formeranno i cerchi.
Di contro un indice refrattivo basso significa ottenere lenti spesse e cerchi piú ampi.



Rag. Filini

Rag Filini.Non potendo aggirare le leggi della fisica posso solo consigliarvi di non farci caso in quanto si notano meno di quanto possiate immaginare... a meno che non siate il Rag. Filini!  



Tuttavia il Rag. Filini non é cosí miope come sembra: le lenti sono neutre ma il bordo é lavorato ad arte per fare sembrare le lenti dei fondi di bottiglia! E con le giuste lavorazioni si riesce quasi ad ottenere il contrario.

Nell'impossibilitá di far sparire quei cerchi posso peró suggerire come gestire l'effetto:
Se avete una alta miopia optate per indici refrattivi elevati, geometrie asferiche e montature minute: i cerchi si vedranno con angolazioni minori ma saranno piú compatti!


Ricordate inoltre che se vi guarderanno frontalmente il fenomeno di riflessione sará nullo e non si vedranno cerchi! Una buona scusa per guardare le persone dritte negli occhi!

Commenti

  1. Salve, a questo proposito ho letto che il taglio della lente potrebbe influenzare il fenomeno.
    In particolare tagliando i bordi a 45gradi anziche perpendicolari, si ridurrebbero ed inoltre di profilo la lente appare meno spessa/piu estetica.
    A tal proposito un ottico che lavora in una catena mi ha detto che tra due marche di lenti, conviene scegliere quella col diametro piu grande in caso di miopia e monofocali.
    Ovvero, se dai calcoli della centratura il diametro minimo per la mia montatura è 70, e ci sono hoya e seiko che di serie offrono 70 hoya e 75 seiko, meglio montare una seiko dal punto di vista estetico.
    Non riesco a comprendere il perche', se l'ha sparata grossa o è vero.
    Se taglio a 70 una lente di diametro 75, lo spessore ai bordi e in centro non è pari a quello di una lente 70?
    Forse c'è piu' materiale per sagomare la lente a 45 ai bordi?
    Grazie se è in grado di spiegarmi questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo il bordo a 45 gradi... dovrei pensarci su: non sono molto convinto. Forse si compatta qualche cerchio piú periferico.... forse ma si dovrebbe vedere il bordo tagliato a 45gradi se osservata frontalmente. Per me è un no. Ma se mi si dimostrasse il contrario (con annessa spiegazione) lo accetterei.

      Anche riguardo al diametro piú grande non sono convinto: dal punto di vista estetico non dovrebbe cambiare nulla e non vedo il motivo per cui una dovrebbe essere piú sottile dell'altra (una volta tagliate e a paritá di forma): ci sarebbe solo `piú materiale da produrre, eliminare e smaltire.
      Anche qua se mi si dimostrasse il contrario (con annessa spiegazione) lo accetterei.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ho anche sentito (Le risulta?) che lucidando i bordi delle lenti, i cerchi diminuirebbero. Tuttavia alcune persone vedrebbero dei riflessi ai bordi fastidiosi, tipo arcobaleno, nel caso di occhiali a giorno.
      Nel caso di montature in metallo, non so.

      Elimina
    4. é una cosa che ho sentito anche io.... ma stando ai principi di fisica ottica non vedo come possa la lucidatura del bordo far sparire i cerchi. Forse (sottolineo forse) sono meno contrastati e si notano leggermente di meno (magari piú variopinti)... ma ci sarebbero comunque. In genere negli occhiali a giorno si lucida il bordo solo per un fattore esclusivamente estetico: personalmente mi piace il bordo opaco.... ma chi compra quel tipo di occhiale lo fa principalmente perché vorrebbe che non si vedesse l'occhiale

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)