Gli ottici ai tempi del coronavirus.
Se lo conosci non ti uccide.
Almeno cosí recitava una vecchia pubblicitá-progresso riguardo un altro famoso virus.
Ma vale anche per questo virus.
Io non sono un virologo e so solo qualcosa di chimica (é una delle materie che si studia a optometria). Devo peró conoscere modalitá di contagio per tutelare i miei clienti.
I dati che riporto sono un riassunto di quello che hanno giá detto medici e fonti ufficiali.
I coronavirus sono una famiglia di virus ben conosciuti: il raffreddore ne fa parte. Tra i membri di questa famiglia é stato scoperto nel 2019 una variante particolare che é stata chiamata COVID-19. Ed é lui il protagonista di quest´anno.
Come proteggersi.
Per sapere come proteggersi bisogna sapere come si diffonde: principalmente tramite la saliva. E non ne serve molta: bastano poche goccioline nebulizzate nell´aria!
Per questo motivo chi sa di avere l´infezione dovrebbe indossare una mascherina: per proteggere gli altri.
- É importante ridurre i contatti anche tra persone apparentemente sane.
Sottolineo la parola "apparentemente" perché ci sono casi di malattia asintomatica; in pratica c'é il virus ma non i sintomi... e voi, fiduciosi perché la persona non ha sntomi, non state attenti! Quindi, per sicurezza vostra e dei vostri cari, state a casa, rinunciate alla grigliata, alla riunone, all'aperitivo, a baci e abbracci di parenti lontani. Lasciateli lontani per un po', li rivedrete il mese prossimo. - Mantenete almeno un metro di distanza dalle persone con cui parlate.
Dicevamo che il virus viene diffuso nelle gocce di saliva: quando qualcuno ci parla se lo teniamo a quella distanza riduciamo la possibilitá che quelle sottilissime e invisibili goccioline ci raggiungano. Se indossate gli occhiali vi forniranno una protezione extra! Ma drovrete pulire anche loro ogni tanto! - Lavatevi le mani, spesso.
Perché con le mani toccate le cose: dalla maniglia della porta al tavolo di lavoro, dal cellulare alla tastiera del pc, e chi piú ne ha piú ne metta. É importante lavarle per non portare il virus da una superficie all´altra.
- Cercate di non toccarvi il viso
Se le mani sono infette non succederebbe nulla: la pelle é una adeguata barriera... Ma se con le mani toccate la faccia rischiate di contaminare la pelle del viso e di inalare il virus. Non toccatevi nemmeno gli occhi: il virus puó attaccare la congiuntiva e scendere attraverso le vie di deflusso della lacrima (che finiscono nel naso). Se vi prude il naso portate pazienza. Eventualmente potreste ridurre i rischi usando dei fazzoletti monouso come barriera tra mani e viso. - State a casa
Uscite se necessario, ad esempio per fare la spesa. Se rompete gli occhiali e dovete sostituirli. Per prendere le medicine in farmacia. L'aperitivo non è necessario. La discoteca nemmeno. La pizzata con i vecchi compagni di scuola puó aspettare. - Se sospettate di avere il virus mettevi in quarantena e chiamate il 1500!
Indossate una mascherina, non uscite di casa, piuttosto aiutare da qualcuno per la spesa.
Dall'ottico...
Noi ottici siamo abituati a pulire gli occhiali e strumenti periodicamente: rischiamo sempre a che fare con virus e batteri. Le superfici vengono quindi pulite piú volte al giorno e le mani lavate di frequente.
Vigono comunque le stesse regole:
- mantenere distanza di un metro dalle persone presenti
- se non fosse possibile (ad esempio durante un controllo) verranno usate mascherine
- pulirsi le mani
- evitate di toccarvi gli occhi
- se qualcuno ha provato degli occhiali prima di voi aspettate che l'ottico li abbia disinfettati
- in presenza di sintomi non verranno fatte visite o applicazione di lenti a contatto
Nota per chi usa lenti a contatto: alcuni gel disinfettanti per le mani possono alterare i polimeri e i liquidi delle lenti a contatto: prima di toglierle o metterle sarebeb meglio che vi lavaste le mani alla vecchia maniera, con acqua e sapone!
ATTENZIONE! Non usate alcol sugli occhiali: rovinerete i trattamenti antiriflesso e danneggerete le montature in TR-90, Ultem e materiali simili (materiali usati per fare occhiali in plastica molto leggeri)
Soprattutto proteggere i vostri cari.
Tutte queste misure sono NECESSARIE a rallentare la diffusione del virus. La mortalitá del virus é in funzione anche all'efficienza degli ospedali: se si saturano non riusciremmo a curare tutti. E dobbiamo tenere presente che reparti e macchinari sono a disposizione anche di altri malati, non solo quelli con il coronavirus.
E qualcuno potrebbe fare il fatalista e pensare:
"a me che importa? Ho 20 anni e basse probabilitá di avere problemi"
Ma ci sono molte persone che sono anziane, con problemi di salute o immunodepresse: davvero vuoi mettere a rischio i tuoi nonni, i genitori o quell'amico che sta lottando con un tumore? Davvero vuoi fare la parte dell'untore?
Se non lo fate per senso civico fatelo per il buon cibo: vi ricordo che le nonne sono le migliori cuoche d'italia: altro che 5 stelle michelin!
Non volete vivere da reclusi? Alcune soluzioni:
Qualcuno potrebbe sentirsi bloccato a casa ma io vi offro delle alternative.
- Gaming.
Su Playstation e Xbox é richiesto un abbonamento... ma quello che risparmiate in aperitivi lo potete spendere li. Se avete un PC il gaming on line é quasi sempre gratuito, ma potreste dver affiancare un software per parlare con gli amici (ad esempio Discord) - Televisione: se i canali in chiaro vi annoiano ricordate che su Netflix, Amazon prime, Disney Channel ecc avete una ampia scelta di film e serie tv
- Riunitevi su Skype o Hangout. (Questa sera io mi ritroveró con 5 amici per giocare a D&D in teleconferenza! Ho giá pronti i pop corn)
- Leggete un libro. É poco social ma fa bena alla cultura... e avrete qalcosa di cui parlare quando questa emergenza cesserá.
Questi sono solo alcuni suggerimenti.
E tu che misure stai adottando per rallentare il virus?
Aggiornamento importante:
A poche ore dall'uscita dell'articolo é stata dichiarata tutta l'Italia come zona rossa!
Significa: stare a casa e forte necessitá di ridurre la diffusione del virus. Oltre alle cose dette in precedenza.
- Molti negozi di ottica si stanno giá organizzando per una chusura temporanea
- L'accesso alle attivitá dovrá essere limitato
- I controlli non necessari vanno rimandati
- Limitate gli spostamenti, mantenete una distanza di sicurezza di almeno uun metro e prelidigete i luoghi all'aperto.
- Se il luogo dove dovete recarvi é pieno passate oltre
Sono misure preventive per evitare il collasso delle strutture ospedaliere (giá al limite).
Niente panico o assalti al supermercato:
Se ci si attiene per un paio di queste settimane a queste regole stroncheremo la diffusione del virus e tutto tornerá alla normalitá rapidamente!
Invito a condividere soluzioni su come passare il tempo a casa e limitare contatti e contagi:
Invito a condividere soluzioni su come passare il tempo a casa e limitare contatti e contagi:
Potete scriverle nei commenti!
Commenti
Posta un commento
Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)