l'app che protegge la vista

É una iniziativa da parte di Commissione Difesa Vista onlus e Cosmetic Italia:
Si tratta di una app, disponibile sia per dispositivi Apple che Android, che fornisce suggerimenti personalizzati e informazioni per imparare a proteggersi dal sole.

La rivista B2eyes parla di dati allarmanti:
  • Solo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole, il 30% non li indossa quasi mai o mai e il 18% solo raramente.
  • Soltanto per il 52% sono “indispensabili per proteggere gli occhi dai danni che può causare il sole”
  • «Bambini e anziani le categorie più a rischio: solo l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 portano lenti da sole», si legge in un comunicato della onlus.
Si tratta di un dato certamente importante: potrebbe indicare che c'é poca attenzione riguardo la protezione solare degli occhi.

Alzi la mano chi usa una protezione solare per la pelle quando si va al mare: penso che tutti abbiano il buon senso di spalmarsela prima di esporsi. Perché proteggere solo la pelle e non gli occhi? Il melanoma puó infatti svilupparsi anche nell'occhio (melanoma non cutaneo)! E non é lúnica cosa da cui proteggersi.
  • l’utilizzo degli occhiali da sole è ancora molto limitato, infatti si concentra nelle fasce dai 25 ai 54 anni, per poi decrescere fino a interessare meno del 50% tra gli over 64 e tra i più giovani
Oltre una certa etá aumenta la possibilitá di sviluppare la cataratta.
Coincidenze? Io non credo (cit.)
Scherzi a parte, a tal proposito, andrebbe tenuta in considerazione anche la disidratazione.... ma andrei fuori tema.
  • tra i giovani con difetti visivi l’uso degli occhiali da sole è molto contenuto (15%-20%)
  • dai 45 anni l’utilizzo è prevalente proprio tra la popolazione con difetti visivi
  • tra chi non ha difetti visivi si nota infatti un crollo dell’utilizzo degli occhiali da sole nella popolazione dai 55 anni in su
A riguardo vorrei fare un appunto: molte delle lenti che vendo proteggono dai raggi UV senza dover per forza essere scure: non potendo vedere i raggi UV non possiamo vedere nemmeno cio che li blocca. Attenzione quindi! Avere lenti scure non significa che siate maggiormente protetti! Preotezione (che é invisibile) e colorazione (che possiamo vedere) sono due cose diverse.

Visto che molte persone partono per le vacanze e progettano lunghe esposizioni al sole in questo periodo, suggerirei comunque di dare una occhiata all'App; di seguito trovate i link allo store Apple e Android.

Non scordate di eseguire controlli periodici della vista per una accurata prevenzione.
Se avete dubbi sulla protezione che indossate rivolgetivi al vostro ottico di fiducia.

Commenti