5 cose da fare per non diventare ciechi.

Ecco a voi 5 punti chiave per mantenere i vostri occhi in salute

1-Nutrizione: una dieta sana e varia.
Una buona alimentazione con frutta, verdura e la giusta qantità di grassi e zuccheri ci permetterà di costruire una buona struttura oculare, permetterà la ricarica dei fotorecettori e una efficiente risposta immunitaria in caso di necessità.

2-Idratazione: bere almeno un paio di litri al giorno.
Fattore importantissimo per favorire una buona lacrimazione e ridurre miodesopsie, prevenire opacizzazioni del cristallino o distacchi retinici legati a trazioni del vitreo. Se bevete poca acqua questa verrà dirottata verso organi fondamentali alla vita, come fegato e reni, e sottratta dunque ad altre strutture utili ma non fondamentali alla sopravvivenza.

3-Evitare vizi: fumo e alcol in particolar modo.
Fumare riduce l'afflusso sanguigno in generale: i capillari si gonfiano meno e la retina viene alimentata peggio. Inoltre irrita gli occhi e deteriora rapidamente la lacrima naturale. L'alcol fa lavorare molto il fegato per essere smaltito, il quale sottrae molta acqua.
Anche la sedentarietà non fa bene.

4-Informazione: se stai leggendo questi articoli lo stai già facendo. 
Non ti fermare. Internet è pieno di fonti che possono dare molte informazioni; Wikipedia ad esempio. Prima di sottoporsi a cure particolari chiedete sempre consiglio (dal vivo) a professionisti del settore.

5-prevenzione: fatta da professionisti!
Prevenire è importantissimo. L'occhio è un organo molto particolare composto da tessuti cellulari trasparenti e fotorecettori che sono una vera e propria estensione del cervello. Strutture che non sono sempre riparabili e che dobbiamo tenere sotto controllo. Importantissimi in questo frangente sono i controlli oculistici con l'osservazione della retina. Un bravo oculista è in grado di identificare con la sola osservazione del fondo retinico moltissime patologie; inoltre, qualora fosse necessario, può stabilire una terapia di recupero o di stabilizzazione.

6-consiglio bonus aggiuntivo - Non trasferirsi in repubblica Ceca.
Pare che trasferirsi nella Repubblica Ceca e ottenendone la cittadinaza si diventi a tutti gli effetti Cechi. Scherzi a parte, vorrei sottolineare che "Ceco" e "cieco" hanno significati differenti. 



Commenti

  1. Articolo molto carino, serio ma anche DIVERTENTE ��
    La seguo da pochi giorni ma trovo il suo blog davvero molto interessante.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio.
      Sono felice che questo lavoretto che faccio nel tempo libero venga apprezzato.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)