fumare fa male alla vista

Ne parlai in un precedente post: fumare altera la lacrimazione.

Sappiamo che il fumo irrita le ghiandole lacrimali accessorie, alterando la qualitá della lacrima stessa

Un recente studio ha messo alla prova la capacitá di distinguere colori e sfumature di persone che fumano 20 sigarette al giorno, evidenziando che il consumo di prodotti con sostanze neurotossiche puó rendere meno efficiente la percezione dei colori.
Sono stati proposti degli stimoli visivi a 63 fumatori e 71 non fumatori, tutti di etá compresa tra i 25 e 45 anni di ambo i sessi. A tali stimoli sono state evidenziate delle difficoltá nella percezione dei contrasti e dei colori blu-verde e rosso-giallo da parte dei fumatori

É stato ipotizzato che l'uso di sigarette abbia potuto ridurre l'efficienza delle retine e della circolazione del sangue nei capillari dei fumatori. Personalmente aggiungerei che anche la lacrimazione fa la sua parte nella percezione dei colori: le alterazioni della lacrima affaticano particolarmente gli occhi di fronte ai monitor... in particolar modo a causa delle emissioni del blu.

Giá precedenti ricerche avevano evidenziato che fumare aumenta il rischio di sviluppare una degenerazione maculare (ovvero della parte centrale della retina che serve a vedere bene); queste nuove valutazioni dimostrano come, anche prima di raggiungere danneggiare la retina centrale, la visione ne risenta.

Non si tratta di una perdita di vista repentina ma di una riduzione progressiva di capacitá che ci permettono di apprezzare i colori e le sfumature, in particolar modo in quelle condizioni dove la visione é piú impegnativa, ad esempio di notte o nella nebbia.

Commenti