Occhiali elettronici per curare la miopia

Occhiali elettronici per curare la miopia

Ho sempre detestato la definizione "curare" riguardo alla miopia: la miopia non é una malattia. Si tratta di un occhio piú sviluppato dell'effettivo necessario e che porta a delle difficoltá visive; é come se dicessimo che essere alti é una malattia.

É anche vero che non va presa sotto gamba e bisogna intervenire ai primi sintomi perché, anche se non é una malattia, ci sono diverse patologie retiniche associate ad una miopia elevata!

In realtá la si studia da sempre e se ne sa ancora poco ma di recente tutti i produttori di lenti si stanno concentrando per proporre una soluzione.
Tutto é nato dal fatto che, dati alla mano, le miopie gestite con ortocheratologia non progredivano tanto quanto quelle gestite con mezzi piú tradizionali.

S'é visto che un defocus ipermetropico periferico é utile allo scopo di rallentare l'avanzamento della miopia.

I produttori di lenti a contatto hanno cominciato a studiare come costruire lenti morbide per ottenere lo stesso effetto.

I produttori di lenti oftalmiche (quelle per gli occhiali) hanno iniziato a valutare di applicare le medesime scoperte alle lenti oftalmiche.

...e poi, dal Giappone, ci sono i Kubota Glasses.

Kubota Glasses

Tutto é  partito da un articolo che mi apparve nel feed di Facebook. La pagina é "commenti memorabili"... e non la definirei una testata giornalistica particolarmente seria.
Ad ogni modo sono andato a curiosare e ho scoperto che esiste la Kubota Holding ma non mi é ben chiaro cosa facciano.
 
A quanto affermano gli articoli che si possono trovare in rete, questi occhiali dovrebbero stimolare la retina permettendo comunque una visione nitida e confortevole.
Al di la del design e dell'effettiva efficienza nella "cura" della miopia temo che definire una visione nitida e confortevole attraverso le lenti degli occhiali in foto sia azzardato.
 

Cosa sappiamo sulla miopia?

Qualcosa su come l'occhio reagisce all'ambiente la conosciamo:
  1. Dalla sperimentazioni su animali sappiamo che, in fase di crescita, in un occhio sano, mettere lenti negative (anche a chi non ne ha bisogno) aumenta la crescita del bulbo oculare e le lenti positive la arrestano.
  2. Sempre dalla sperimentazione animale sappiamo che correggere mezzo occhio con lenti positive e mezzo con lenti negative rende asimmetrico lo sviluppo dell'occhio
  3. Sappiamo che l'esposizione alla luce solare (con le dovute protezioni dai raggi UV) stimola alcuni neurotrasmettitori (serotonina e dopamina, se non ricordo male) riduce l'avanzamento della miopia.

Non so su quale concetto si basino i kubota glasses, tuttavia sappiamo che possiamo (relativamente ai punti precedenti)

  1. rallentarla correggendo eventuali difetti visivi
  2. inserendo un defocus ipermetropico periferico (lenti a contatto e lenti oftalmiche)
  3. usando atropina a basso dosaggio (sotto controllo del medico oculista!) e passando piú tempo all'aria aperta.

Conclusione

Non so se i kubota glasses diverranno famosi per i loro effetti positivi o se siano come la corazzata Kotiomkin....

So che abbiamo giá dei mezzi per contrastare la miopia, alcuni funzionano meglio di altri e forse sono rudimentali rispetto a quello che scopriremo in futuro, ma dovremmo comunque sfruttare ció che i nosti tempi ci offrono.



Commenti