Ottobre, mese della prevenzione e controlli gratuiti

Ottobre é il mese della prevenzione.
Molti professionisti di diversi settori offrono controlli gratuiti.

Il 10 Ottobre, giornata mondiale della vista, alcuni oculisti aderenti alla SOI offrono controlli gratuiti. Si parla di 30.000 visite gratuite (le visite non saranno fissate necessariamente il 10 ottobre e comunque fino a esaurimento delle disponibilità).

Da questo link potrete trovare l'oculista piú vicino a voi.

Non ho idea di come conteggeranno queste 30000 visite... Ma se avete fatto sempre fatto le visite dall'ottico optometrista e non vedete un medico oculista da parecchio tempo, potrebbe essere una buona occasione per rimediare.

Vorrei sottolineare l'importanza della visita medica oculistica: ha una funzione preventiva e diagnostica. La prevenzione é importante perché vi sono parti dell'occhio che, se vengono danneggiate, non sono riparabili (ad esempio la retina). Va inoltre ricordato che, per quanta attenzione l'optometrista metta nei controlli della vista, egli non é ne abilitato ad eseguire diagnosi; il medico oculista si.

Se proprio vi fosse impossibile un controllo oculistico molti ottici offrono un primo servizio di valutazione. É necessario ricordare che un semplice test dell'acuitá visiva potrebbe dare buoni risultati anche in presenza di patologie retiniche. Gli esami fatti dall'ottico valutano principalmente la funzionalitá del centro della retina (fovea) e non tengono conto delle zone periferiche. É precluso all'ottico l'uso di farmaci mindriatici e l'interpretazione (diagnosi) di alcuni esami (valutazione del fundus o della pressione oculare).

Commenti