Black Friday. Conviene nei negozi di ottica?

Una volta tutte queste cose moderne non c'erano! E ho solo 40 anni!
Halloween una decina di anni fa ha cominciato a diffondersi in italia. Da qualche anno il black friday; il venerdí nero!

Sono integrazioni culturali e commerciali figlie della globalizzazione.
Il black friday nasce in america e a quanto sostiene wikipedia viene osservato attentamente per stimare la salute del mercato.

Sempre stando alle affermazioni di wikipedia "in Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni in internet, in quanto non esiste un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza e si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei".
Ma il mercato sta cambiando e quest'anno ho potuto osservare una inversione di tendenza. Almeno nel campo dell'ottica! Molti negozi stanno infatti cercando di cavalcare l'onda per proporre gli occhiali a prezzi scontatissimi: con tagli che oscillano dal 30% al 50%.
 
Mentre per i saldi vi sono regole molto rigide (bisogna comunicare al comune il periodo di inizio e di fine e ci sono solo dei periodi in cui sono applicabili) il black friday risulta molto piú flessibile.
Lo scopo di questo evento che precede le feste natalizie non é lo stesso dei saldi (fare uscire prodotti vecchi per fare spazio a quelli nuovi): il black friday é incentrato sul vendere piú merce possibile!
Ecco che elevate scontistiche, concentrate in poco tempo anche su prodotti di punta servono a lusingare l'acquirente e spingerlo all'acquisto.

Ecco che molti ottici, anche piccoli indipendenti, stanno applicando sconti elevati: qualcuno solo per venerdi, qualcun'altro estendendoli tutta la settimana (il mio negozio ad esempio)!

Ma arriviamo al dunque:
Conviene? La risposta breve é SI
Come difendersi dalle fregature?
Per Amazon esiste un tool che si chiama camel camel camel. Il tool vi mostrerá quale fosse il prezzo precedente allo sconto e tutte le variazioni da quando é apparso nel marketplace.
Per i negozi non c'é un tool online ma vige il buon senso.
É probabile che vi recherete in negozi che conoscete giá: potrete fare mente locale su quali sono i prezzi abituali per capire se sono stati gonfiati prima della promozione. In linea di massima é poco probabile che ció avvenga perché per un piccolo negozio significherebbe rietichettare 2000 montature!

Per gli occhiali da vista é probabile che lo sconto sia applicabile alla sola montatura.
Ipotizzando una montatura da 150 euro, e uno sconto del 40%  risparmiereste comunque 90 euro! Sommiamo i 60 euro spesi per la montatura alle lenti (diciamo 55 di una buona lente con antiriflesso) e otteniamo una spesa totale di 170. Al di fuori del black friday gli occhiali hanno uno sconto medio che oscilla tra il 10% e il 20% e vi sarebbero costati almeno 30 euro in piú!

Ovviamente, in tale logica, piú costerá la montatura e piú converrá la promozione!

Commenti