Plastic Neutrality: un occhio all'ambiente.

Plastic Neutrality: un occhio all'ambiente.

Viviamo in una societá abituata a consumismo e sprechi, con una pessima gestione delle risorse...

Di recente qualcosa sta cambiando: le vecchie generazioni continuano con gli sprechi (ad esempio vedo tante persone che rimangono in auto, ferme, col motore acceso per mantenere il riscaldamento o l'aria condizionata) ma  le nuove generazioni si stanno rendendo conto che queste abitudini non porteranno ad un benessere futuro.

Purtroppo non tutta la plastica é riciclabile:

  • fondere diversi tipi di plastica ne abbassa la qualitá
  • alcuni tipi di plastica sono biodegradabili (acetato di cellulosa) ma non compostabili
  • spesso sono unite ad altri materiali o verniciate

 In questi casi il materiale plastico andrebbe smaltito col rifiuto "secco" non riciclabile.

Opto-In e la sostenibilitá ambientale.

In campo oftalmico i polimeri usati per le lenti non sono riciclabili a causa dei trattamenti di superficie (vale anche per le lenti in vetro). Tali trattamenti sono come delle verniciature sulle superfici e rischiano di essere piú inquinanti se si cercasse di riciclarle.

Opto-In si é impegnata a ricercare una soluzione, trovandola grazie alla partnership Globale di Plastic Bank e diventando il primo produttore di lenti italiano plastic neutral.

Plastic Bank si impegna a gestire la raccolta e il riciclo della plastica e contrastare la crisi ambientale degli oceani. Una rete globale incentiva la raccolta della plastica nei paesi in via di sviluppo, fornendo in cambio di beni di prima necessitá come cibo, medicine o oggetti di uso quotidiano.

Come si diventa plastic neutral?

Chiedo a tutti di perdonare eventuali imprecisioni o semplificazioni del processo che andró a derscrivere.

Prima viene fatta una stima del materiale plastico acquistato per le lavorazioni.
Nel caso di Opto-In si tratta per lo piú di semi-finiti oftalmici, acetato di cellulosa, lenti a contatto e relativi contenitori, cancelleria (hanno considerato proprio tutto!); nota di merito: Opto-In ha preso questa stima e l'ha raddoppiata.

Successivamente si acquistano dei "crediti" in funzione delle tonnellate di plastica valutate nel precedente passaggio. Tale acquisto finanzierá Plastic Bank per la raccolta e il riciclo pari alle tonnellate prodotte dalla ditte che la finanziano.

Con l'acquisto dei crediti dopo la valutazione Plastic Bank certifica la neutralutá plastica.

Cosa possiamo fare noi?

Acquistare prodotti certificati plastic neutral é una buona cosa, ma non é sufficiente.

Dobbiamo imparare a smaltire correttamente la plastica.

  •  esistono gruppi (Caritas, Lions, ecc)che raccolgono gli occhiali usati per donarli a chi ne ha bisogno (portateli dal vostro ottico di fiducia, é probabile che sia giá in contatto con questi gruppi)
  • la maggior parte di occhiali e lenti non sono rifiuti riciclabili e vanno smaltiti come tali (indifferenziata)
  • non gettate le lenti a contatto nel wc o nello scarico del lavandino: anche quelle vanno nell'indifferenziata (altrimenti finiscono per sfaldarsi e generare microplastiche)

Commenti