Halloween 2020. Cosa potrebbe mai andare storto?


Come ogni anno faccio il solito appello: attenzione alle lenti a contatto ad Halloween!


Non intendo far polemiche tipo "non é una festa italiana" o simili. Sinceramente non é un argomento da discutere in questo blog! Il mio interesse é sensibilizzare le persone riguardo la propria salute visiva.... In questo caso specifico parliamo di lenti a contatto cosmetiche e come prevenire i problemi (ed eventuali, noiose, visite al pronto soccorso il 31 Ottobre).


Perché proprio ad Halloween?

É uno dei periodi dell'anno in cui si registra un aumento di congiuntiviti e cheratiti dovute ad un errato uso delle lenti a contatto cosmetiche; giá da qualche anno vengono emessi comunicati che esortano a fare attenzione e ad affidarsi a personale competente nella gestione delle lenti a contatto.

 

I rischi

É doveroso ricordare che le lenti a contatto sono dispositivi medici che interagiscono direttamente con l'occhio, la lacrima e le palpebre. Tali interazioni comportano dei rischi legati ad attriti, contaminazioni e patologie preesistenti.

Nel migliore dei casi si puó incappare in una congiuntivite, una irritazione della congiuntiva che si arrossa a causa dei capillari gonfi diventa meno liscia. Le cause possono essere legate sia alla contaminazione della lente (batteri/virus) sia al fatto che la lente non ha una forma corretta per la nostra cornea (le lenti a contatto usa e getta sono paragonabili a delle t-shirt taglia unica ma elasticizzate: si adattano, ma non a tutte le cornee! Se la taglia é troppo larga si fanno proprio sentire perché toccano l'apice corneale, se troppo strette non danno sintomi ma tendono a incidere la cornea lungo il perimetro).

Nel peggiore dei casi, in genere quando si ignorano i sintomi, si puó sviluppare anche una cheratite: ovvero un danno sulla cornea, molto dolorosa e che lascia delle cicatrici che peggiorano la qualitá visiva.

 

Come evitare i rischi

Evitate il fai da te ed affidatevi ai professionisti (tutti e tre):

  • Medici oculisti: fate un controllo per verificare che non vi siano patologie che possono interferire con le lenti. Avvisateli che vorreste indossare delle lenti a contatto cosmetiche e fatevi rilasciare una carta scritta in cui affermano che non vi sono rischi per la salute nell'usare lenti a contatto.

  • Contattologi: alcuni sono indipendenti, altri lavorano nei negozi di ottica. Sono gli esperti di lenti a contatto e saranno loro a valutare la curvatura corneale, la lacrimazione e a scegliere il tipo di lente compatibile con i vostri occhi. Inoltre saranno responsabili di istruirvi sull'uso e la manutenzione.

  • Ottici: sono abilitati alla vendita delle lenti a contatto. Fanno da garanti sulla qualitá e sono responsabili del prodotto che vendono.

É importante seguire attentamente le istruzioni di queste tre figure. In particolare, in questo caso, ponete attenzione su quelle che vi dará il contattologo: quando siete a casa avete la responsabilitá di fare uso, manutenzione e gestione delle lenti in modo corretto.

E ricordate che é il 2020: Non mi stupirebbe se quest'anno ci fosse anche una invasione aliena o se Godzilla spuntasse dalla Laguna Veneta. Quindi occhio!

Commenti

  1. Credo che quest'anno, visto l'aumento di contagi e le relative restrizioni, ci saranno meno congiuntiviti.

    Buon halloween 2020.
    Mi raccomando. Siate prudenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)