Intelligenza e occhiali sono un binomio indissolubile?

Chi porta gli occhiali é davvero piú intelligente?
Avevo sollevato la questione giá un paio di anni fa; adesso la stessa domanda se la sono sono posta alcuni ricercatori alla University of Edinburgh.

La notizia l'ho letta su quotidiano.net da cui riporteró alcune affermazioni estrapolate dal testo:


Si è così potuto notare che chi mostrava una intelligenza maggiore aveva anche, rispetto agli altri, il 28% in più di probabilità di aver bisogno di occhiali o lenti a contatto e il 32% in più di probabilità di essere miope

Se si è sempre pensato che chi porta gli occhiali è più intelligente in quanto passa più tempo di altri su libri e monitor, in realtà oggi scopriamo che non esiste un vero rapporto di causa-effetto fra questi due fattori. 


In realtá un fattore di causa-effetto c'é, e lo dimostra l'aumento di miopi nei paesi scolarizzati.
Non é l'intelligenza a rendere miopi, ma il fatto di passare parecchie ore con la vista concentrata da vicino.
L'optometria comportamentale correla infatti la miopia e l'impegno visivo ravvicinato. Teorie dimostrate da diversi studi e valutazioni (questa tesi ne riporta alcuni da pag. 34) che dimostrano come l'ambiente influisca sulla visione.


Ritengo che il rapporto tra miopia e intelligenza sia un po' relativista e piú legato alla statistica... é come se dicessi che il riscaldamento globale fosse inversamente proporzionale al numero di pirati (come dimostra il grafico).

Solleverei anche una domanda sull'intelligenza presa in considerazione in quanto é stato teorizzato che esistano vari aspetti dell'intelligenza stessa: logica, spaziale, linguistica, cinestesica, musicale, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.
In pratica un genio della musica potrebbe essere un asino totale in matematica!

Ho volutamente parlato di miopia e non di occhiali in generale perché gli occhiali possono correggere anche l'ipermetropia, presbiopia, astigmatismo e deviazioni degli assi visivi.

Dissocerei inoltre l'avanzamento della miopia all'intelligenza, in quanto molte miopie (ed altri deficit visivi) sono oggi causati dall'abuso delle tecnologie portatili (videogames portatili e cellulari).

Stiamo vivendo nell'epoca in cui é nata la "dipendenza da cellulare"... tecnologie all'avanguardia usate per guardare gattini su youtube o giocare ad Angry Birds o Kwazy Cupcakes! E lo dice uno che i videogiochi li usa!

Intelligenza e occhiali forse hanno una correlazione: chi passa molto tempo in ambienti chiusi e sui libri a studiare ha effettivamente piú probabilitá di sviluppare una miopia rispetto a chi ha la vista usata tutto il giorno per guardare da distante. Tuttavia anche chi sta concentrato su un cellulare a guardare cose frivole e scrivere nelle chat aumenta il rischio di miopizzarsi o sviluppare anomalie visive che richiedano Visual Training!

In pratica i cellulari stanno generando nuovi miopi... e non é detto che questo li renda anche intelligenti! Si potrebbe affermare anche che se chi studia parecchio lo facesse esclusivamente con una proiezione visiva distale, ad esempio leggendo dallo schermo di uncinema piuttosto che da libri scritti con caratteri minuscoli, ecco che difficilmente diverrebbe miope (l'ideale, la soluzione piú a misura d'uomo, rimane sempre la vita all'aria aperta NdR)

PS: se volete un gioco intelligente provate Kerbal Space Program, a prima vista non sembrerebbe, ma imparereste molto sulle leggi della fisica e dinamiche dei corpi celesti!




Commenti