Discorso di inizio anno - 2022

Uno, il discorso di inizio anno, lo dovrebbe fare il primo giorno dell'anno.

Purtroppo avevo la febbre: stavo smaltendo la terza dose del vaccino. Una volta li chiamavano "richiami" adesso prendono il nome di "booster".
Sapendo che un giorno di febbre me lo sarei beccato mi sono organizzato per vaccinarmi il 31 Dicembre. E così ho chiuso il mio 2021.

Alla fine di questo 2021 molte persone si lamentano della pandemia che è ancora attualmente in corso. I governi hanno cercato di arginarla ma non potevano fare quello che avrebbe suggerito la scienza: quarantena per tutti. Sarebbe stato inconcepibile; basti pensare ai danni economici fatti dai lockdown che sono stati fatti in tutto il mondo.

Per fortuna sono arrivati i vaccini: nonostante in inverno i contagi siano aumentati notevolmente rispetto al 2020 (sia a causa delle varianti che delle ridotte restrizioni), i casi gravi, le terapie intensive e le morti sono state minori nel 2021.

Al di la delle idee personali (si-vax e no-vax, green pass ecc. e NON è questo il luogo adatto per approfondire la questione) ci sono state meno restrizioni rispetto all'anno precedente. E mi sembra sia un segnale positivo.

E per gli occhi?

Le lenti a contatto sono state assolte.

È vero che il virus può penetrare attraverso gli occhi... ma le lenti a contatto te le devi mettere dopo aver lavato le mani e vanno conservate e pulite con apposite soluzioni quotidianamente. Sopra non ci deve arrivare nessun virus! Non solo il covid!

C'è stata meno didattica a distanza.

Sembra banale, ma il poter fare didattica nelle scuole ha costretto i giovani a passare piú tempo all'aperto e alla luce solare; ad esempio considerando il tragitto casa-scuola e le attese per entrare negli istituti.
Le più recenti ricerche confermano che almeno 1 ora al giorno passata all'aperto possa ridurre il rischio di miopia del 40%.

Benvenuto 2022

Qualcuno dirà che non è cambiato molto. Ma io voglio essere ottimista e affermare che le cose andranno migliorando. Non sono uno di quelli che andava in giro dicendo "andrà tutto bene" e "ne usciremo migliorati".
No, dicevo, ne usciremo più stressati e folli.

Non so cosa ci risererverà quest'anno, ma vi faccio il mio augurio per un buon 2022.

Non ne usciremo migliorati nemmeno quest'anno...
ma possiamo comunque accettare quel che verrà e cercare di dare il nostro meglio!

Commenti