2021

Riassunto delle puntate precedenti

Gennaio 2020.
Si cominciava a sentir parlare di un virus che veniva dalla Cina.
Alla fine dello stesso mese sono andato in Germania. Per diletto, ad un motoraduno invernale.

Qualcuno si chiedeva se  fosse il caso di andare: pareva infatti ci fosse un caso confermato a soli 50km dalla sede del raduno. Non mi preoccupai. Un caso solo. Ben distante. Giá programmavo di prendere la mola nuova al Mido di Febbraio.

Chi l'avrebbe detto che, nel giro di un paio di mesi, avrebbero annullato le fiere e bloccato l'Italia con il Lockdown? É costato molti sacrifici ma si é rivelato un mezzo efficace per arginare la pandemia.

In qualitá di ottico potevo tenere aperto il negozio; optai per una formula "a chiamata" per poter gestire le emergenze autonomamente, da solo, in uno dei punti vendita. Del resto non c'era nessuno in giro. Chiudemmo il negozio in piazza perché é gestito da mio padre, il quale ha una etá che lo pone in una  fascia di elevato rischio. Un noto oculista definí gli ottici sciacalli, perché potevamo tenere aperto; tuttavia chi rimase aperto lo fece per dare un servizio: per lo piú riparazioni, quando possibile senza costi.

Saltammo la primavera e arrivó l'estate. Ci permisero di rimuovere le mascherine se si stava all'aperto: scelta ponderata e avvallata dal fatto che con una buona aerazione é piú difficile che i virus vengano trasmessi (per quello in estate ci si ammala meno: si passa piú tempo all'aperto e in locali ben aerati).
Purtroppo molte persone si comportarono come se il virus fosse stato giá debellato, andando a feste e raggruppandosi.

Con l'Autunno, la riapertura delle scuole, e la riduzione delle restrizioni guadagnata in estate, siamo rapidamente tornati in uno stato di emergenza (vedi il grafico). Certamente piú preparati e consci dei metodi di trasmissione del virus, lo stiamo tutt'ora affrontando, tra restrizioni e concessioni da parte degli organi governativi.

Io stesso ne sono stato vittima. Per fortuna senza degenza o conseguenze. Solo 3 giorni di febbre. Ma ancora mi domando come ho fatto ad ammalarmi: le poche persone che frequento, tutte nella stessa piccola cerchia, sono risultate negative al tampone. Forse un errore da parte mia, un attimo di distrazione o mi sono stropicciato gli occhi senza aver lavato le mani prima; temo rimarrá un mistero. Mi rincuora non aver trasmesso il virus a nessuno; nemmeno mia madre che é spesso in negozio e a stretto contatto con me. Significa che le misure di contenimento (in particolare la mascherina), se usate correttamente, funzionano.


 

Benvenuto anno nuovo!

E adesso siamo arrivati al 2021.
Un anno pieno di promesse: un vaccino, la libertá di muoversi, la ripresa economica.
Ma non sará immediato.

Ci vorrá tempo e probabilmente dovremo aspettare l'estate.
Nel frattempo dobbiamo cercare di mantenere ancora un po' le buone abitudini che abbiamo acquisito. 

Buon 2021

Commenti