Stiamo lavorando per voi


 ATTENZIONE!


Non si tratta di un trasferimento fisico ma virtuale.

Ho giá provveduto all'acquisto del dominio "ilmioamicoottico.it" e sto valutando di spostare l'intero blog dalla piattaforma Blogger a quella Wordpress, allo scopo di ottenere una migliore organizzazione degli articoli.

Commenti

  1. Salve sig. Gieri,

    avrei bisogno di un'informazione se possibile, scusi se scrivo qui ma
    non trovo post inerenti all'argomento (o meglio ci sono ma vedo che non è possibile inserirvi nuovi commenti).


    La mia domanda è la seguente:

    al di sopra di 1.5 di indice di rifrazione, esistono lenti di tipo sferico ? O mi sembra di capire siano solo asferiche? 1.6 , 1.7 etc...

    So che è troppo "vaga" come domanda, diciamo allora nel caso di Zeiss o Hoya , sono andato sui rispettivi siti, ma non riesco a venirne fuori, ed avrei perciò bisogno dell'opinione di un professionista del settore.....


    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi tutte le case costruiscono lenti asferiche su quegli indici refrattivi. Le lenti in vetro sono invece quasi sempre sferiche. Forse la Dai Optical Industries. Forse.

      Non escludo comunque che si possa far costruire una lente sferica con un alto indice refrattivo. Alla prima occasione chiederó un parere ai tecnici che producono lenti per Opto-In (a Verona)

      Elimina
  2. Grazie, quindi avevo capito bene.


    Cmq le rubo un'altra informazione se mi è concesso:

    che ne pensa delle Hoya "a supporto accomodativo"? cosiddette Sync

    Tra l'altro anche a riguardo di queste sul sito Hoya non è specificato se sono sferiche,asferiche,etc...
    Cmq intendo anche in generale, che ne dice delle Sync?


    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é specificato perché non sono ne sferiche ne asferiche ma a supporto accomodativo. Quindi sync a parte parliamo in generale di tutte le lenti a supporto accomodativo.

      Sul supporto accomodativo gli optometristi sono, in media, a favore; gli oculisti invece le snobbano o ritengono che il supporto accomodativo sia inutile. Purtroppo gli unici studi che giustificano l'uso di una lente simile sono quelli (ahimé datati) di Skeffinghton, il quale sosteneva (e su cui concordo) che esiste una lente adatta alla visione da lontano ed una adatta alla visione da vicino.

      A mio parere: possono essere una soluzione in presenza di esoforie, lead, accomodazione o lag ridotti. Sconsigliate in presenza di exoforie.

      Se le piazzano senza aver fatto queste valutazioni, solo perché nei listini si parla di stress digitale e cose simili, allora lo riterrei un piazzamento commerciale.

      Elimina
  3. Va bene, grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, spero solo di aver dipanato qualche dubbio e non averne creati di nuovi.

      Elimina
  4. Dubbi no,
    più che altro è che le cose da chiedere sarebbero troppe, questo sì...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito di essere l'unico in grado di rispondere. Se posso suggerirei di porre queste domande ad un ottico di fiducia in carne ed ossa. Meglio se optometristi :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)