Trasparenza delle lenti e dei prezzi.

Ultimamente soffro di una certa frustrazione a causa della difficoltá nel far percepire la qualitá di un prodotto che é trasparente, invisibile.

Se non é visibile come faccio a percepirne le caratteristiche?
Una auto utilitaria é palesemente inferiore come motore, tecnologia e accessori alla top di gamma dello stesso produttore, dotata invece di frenata assistita, controllo di trazione, sedili in pelle ecc. e lo si vede anche dal prezzo!
Al che mi sono detto: proviamo a valutare le cose dal prezzo, dando per scontato che qualcosa che costa di piú, anche se sulla carta ha le medesime caratteristiche, ha una qualitá maggiore.

Facciamo quindi  una simulazione economica.
I numeri che prenderó in considerazione sono puramente ipotetici, servono solo a dare l'idea di base.
Le dinamiche del commercio sono un po' piú complesse di quanto descritto.

Vorrei sottolineare che le cifre riportate d'ora in poi sono palesemente inventate e hanno il solo scopo di esempio generico.Prendiamo due ottici: Il Ing. Furbitti e il Dr. Porelli (nomi e titoli di fantasia. A proposito, Porelli é laureato, ma non in medicina)
Supponiamo che abbiano le stesse spese di affitto, utenze e gestione dei loro negozi.
Per sopravvivere devono guadagnare 100 euro ogni ora e fatturare quindi 800 euro al giorno (presumendo lavorino 8 ore al giorno).

Furbitti vende gli occhiali in acetato di cellulosa con lenti 1,500 a 30euro.
Ipotizziamo che spenda pochi euro per fare l'occhiale: con un ricarico elevato tale da coprire tutti i costi e permettere al negozio di funzionare.
E diciamo che ne deve vendere almeno 4 ogni ora.

Porelli vende ogni occhiale a 150 euro; tra analisi visiva, scelta della montatura e delle lenti impiega 1 ora. Montatura e lenti gli costano decisamente di piú perché si fornisce da produttori che certificano tutti i processi di produzione, dei materiali, delle garanzie e ricambi.

Furbitti nella stessa ora ha dovuto servire 4 clienti
Mentre Porelli si é potuto dedicare ad uno soltanto.
I 4 clienti di Furbitti hanno un occhiale del valore di pochi euro.
Quelli di Porelli del valore di venti volte superiore a quelli di furbitti.

Alla luce di questi dati chi sono i clienti che ne hanno guadagnato di piú?
Quelli che portano lenti costose ma di qualitá o quelli che hanno lenti economiche?
Quelli che sono stati serviti in fretta o con pazienza?

A voi l'ultima parola.


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