Quanto scura deve essere una lente?

Oggi parliamo nel dettaglio della schermatura dala luce visibile.
Quale scegliere e come?

Facciamo un ripasso; la normativa classifica le lenti da sole in 5 classi.
Maggiore é la trasmittanza e piú sará chiara la lente.
  • cat. 0, la piú chiara deve avere trasmittanza maggiore dell'80%.
  • cat. 1, deve garantire trasmittanza  tra 80% e 43% 
  • cat. 2, deve garantire trasmittanza compresa tra 43% e 18%
  • cat. 3, trasmittanza tra il 18% e 8%
  • cat. 4, trasmittanza tra 8% e 3% 
le lenti di categoria 1, 2 e 3 sono vietate alla guida notturna/crepuscolare. Quelle di classe 4 sono vietate alla guida perché eccessivamente scure.

Chiarita la normativa, é meglio una lente chiara o una scura?
Nel caso comprassi un occhiale generico, rispettoso delle richieste della normativa in vigore dal 2013, c'é il rischio che la protezione UV non sia totale ma correlata al colore della lente. Mi sentirei piú sicuro con un filtro di classe 3.

Gli occhiali "di marca" spesso garantiscono una protezione dai raggi UV totale, a prescindere dal colore. Alla luce di questo fatto posso dunque scegliere la trasmittanza che piú mi aggrada.

gli occhi chiari sono piú sensibili alla luce
ma un filtro di classe 2 puó essere sufficiente a proteggerli
I filtri di categoria 0 e 1 hanno una valenza piú estetica che pratica.

Quelli di classe 2 forniscono protezione e garantiscono una buona trasmittanza. Se la luce non da troppo fastidio funzionano bene in ogni situazione.

La classe 3 richiede qualche parola in piú.
Mi capita spesso che si cerchi la lente piú scura possibile perché il sole da fastidio, ma non é detto che la versione che toglie piú luce (trasmittanza 8%) sia universalmente la piú confortevole.
Se stessimo guidando in montagna incontreremmo un intervallarsi improvviso di luci e ombre dovuti alla presenza, in alcune zone, di alberi e gallerie. Un filtro con bassa trasmittanza risulterebbe comodo quando il sole é a picco, ma inutilizzabile non appena entrassimo in una zona d'ombra.
Il filtro di classe 3 con trasmittanza 18% (o uno di classe 2) risulterá molto meno invadente: abbatterá a sufficienza la luce rimanendo confortevole anche quando questa si riduce.

Arriviamo quindi al filtro di classe 4; un filtro cosí scuro da essere vietato alla guida.
Quando la trasmittanza é troppo bassa i contrasti si riducono notevolmente. Viene vietato alla guida perché si tratta di una situazione in cui devo percepire e identificare la strada e le situazioni di emergenza per intervenire rapidamente. Cosa impossibile se i contrasti sono limitati! Sono utili in ambienti estremi come durante l'esplorazione di ghiacciai.

Conclusioni.
Per l'uso diurno meglio un filtro classe 2 o 3 (purché non troppo scuro)
Per lúso notturno meglio il filtro di classe 0
Classe 4 in situazioni estreme
Con occhiali di cui non sappiamo (in particolare quelli economic) nulla meglio optare classe 3 essicurandosi che vi sia il marchio CE (da non confondere quello della Comunitá Europea con quello Cina Export).

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