La lente progressiva del futuro. Sará la migliore in assoluto.

Quante volte abbiamo sentito dire che é difficile adattarsi alle lenti progressive o che fanno girare la testa?

Un giorno, durante un corso sulle lenti progressive, il professore (esperto della materia, che teneva il corso (non ricordo il nome) disse che le lenti progressive avrebbero sempre avuto distorsioni laterali... almeno fino a quando non fossero state costruite delle lenti ad indice refrattivo variabile.

Tale lente ancora non esiste....
Ma siamo vicini a quel giorno: abbiamo la tecnologia, ed é letteralmente nelle nostre tasche!

Come fanno i cellulari a mettere a fuoco?

Ero convinto che vi fosse qualche meccanismo elettronico che variava la posizione delle lenti, ma mi é stato spiegato che non vi é alcun meccanismo ma una variazione refrattiva attraverso cristalli liquidi sollecitati elettricamente.

Non per tutti gli occhiali

Tale tecnologia a cristalli liquidi potrebbe essere applicata alle lenti da vista. Lenti che necessiterebbero di un supporto adeguato, quindi di un occhiale che possa fornire l'energia per la regolazione dei cristalli liquidi e dotato di un software in grado di adeguare la gradazione in funzione delle necessitá.

Come puó l'occhiale capire di che lente ho bisogno?

Il metodo piú semplice sarebbe quello di registrare la posizione degli occhi. Anche questa tecnologia é giá a portata di mano. In tal senso la ditta tobii ha una discreta esperienza. 

Basterebbe tracciare la convergenza/divergenza degli assi visivi per determinare la distanza a cui si sta osservando.

Tuttavia, come potete vedere dall'immagine, tali tecnologie sono per ora un po'ingombranti. Ma confido in una rapida evoluzione (ad esempio i dispositivi per realtá virtuale si sono evoluti al punto di non aver piú strettamente bisogno di stazioni esterne per tracciare la posizione, cosa impensabile fino a qualche anno fa)

Quanto costeranno?

All'inizio costeranno tanto! Veramente tanto!
Ma come per le lenti progressive attualmente in commercio i prezzi si abbasseranno diventando alla portata di tutti. Pensate che le lenti progressive da 500 siano costose? quelle stesse lenti 20 anni fa costavano 10 volte di piú (infatti 20 anni fa nessuno immaginava sarebbero state cosí accessibili)!

Questo fa presupporre che in futuro possano diventare di uso comune e a prezzi decisamente vantaggiosi... e magari con delle montature alla moda!

Per ora dovremmo dunque adattarci alle lenti progressive che giá conosciamo; potrebbero peró essere alla portata dei nostri figli. Attualmente, per agevolare le diverse mansioni che dobbiamo svolgere quotidianamente, possiamo optare per occhiali specializzati in quei determinati compiti (ne vuoi sapere di piú? Clicca qua!).

Commenti