Ti é mai capitato di rimanere senza occhiali?

una tipica immagine sfocata... secondo voi che cittá é?
A me no. Ma io sono circondato da occhiali!
Ogni tanto capita ai miei clienti.

Arrivano senza occhiali, nel panico perché senza non possono guidare o lavorare.
E questo é un esempio di quanto la nostra vita quotidiana sia dipendente da una visione efficiente.
Vorrei sottolineare la parola efficiente in quanto chiunque vede anche senza occhiali; ma vede sfocato. In certi casi doppio o "piatto".

Un occhiale di scorta puó essere utile anche durante l'attesa di una riparazione o dell'arrivo di un ricambio, ad esempio una astina puó anche impiegare un paio di settimane prima di arrivare (situazione in cui l'efficienza degli ottici passa in mano ai corrieri ed ai fornitori).

Ecco che suggerisco di avere sempre con se un paio di occhiali di scorta.
Spesso i vecchi occhiali svolgono questa funzione, ma rappresentano un ruotino piú che una vera ruota di scorta (chi se lo ricorda il ruotino? Ho di recente scoperto che nemmeno vendono piú le auto con la ruota di scorta, ma con un kit). Avete mai viaggiato col ruotino? Bisogna andare piú piano, limita la percorrenza, ed é piu'pericoloso perché é proprio una ruota piú piccola! Non é un bel viaggiare.

L'occhiale di scorta dovrebbe avere le medesime caratteristiche di centratura e potere delle lenti dell'originale, al fine di garantire la massima nitidezza e la migliore percezione spaziale.
Diventano accessorie funzionalitá come i trattamenti antiriflesso che migliorano la sensibilitá ai bassi contrasti (di notte o con la nebbia) e che hanno funzione estetica.

Quindi va bene risparmiare ma non esagerate.
A tal proposito molti negozi, sia catene che piccoli commercianti, offrono "pacchetti" di varia natura tra cui anche gli occhiali di base a prezzi piú che abbordabili. Per fare un esempio (giuro non é una pubblicitá, ma solo i prezzi che ho sotto mano!) nel mio negozio ho l'occhiale di base (montatura  + lenti su misura) a 69 euro, il progressivo base con antiriflesso a 199 e l'office a 193 con trattamento selettivo per la luce blu.

Qualcuno usa le lenti a contatto in situazioni di emergenza, ma devo ricordarvi che le lenti a contatto non devono mai sostituire pienamente gli occhiali ma affiancarli (ne sconsiglio l'uso per piú di 8 ore al giorno).

Insomma. Questo é l'ennesimo post che scrivo per suggerire a tutti di fare gli occhiali di scorta.
Se qualcuno ha una strategia miliore la scriva, sono tutt'orecchi!

Commenti