Diabete. Cosa puó andare storto?

quando ricevi una telefonata
e non puoi sbilanciarti.
Oggi sono stato chiamato da fuori cittá...
Molto fuori cittá! Un'altra regione! (per privacy non daró altri dettagli)
Solo per chiedere un consiglio, un parere.
Dialogo con questa persona al telefono, la quale mi spiega una serie di problematiche.
Cerco di capirci qualcosa ma non posso sbilanciarmi.
Salta fuori che di mezzo c'é il diabete.

Il diabete é una brutta bestia.
Non conosco i dettagli e non saprei le differenze da quello di tipo 1 o tipo 2, del resto non sono un medico!

Ma alcune cosette (giusto un paio) credo di saperle.
Le so perché centrano con gli occhi e di quelli ne vedo parecchi.

Dalla mia esperienza personale potrei azzardarmi a dire che il diabete fa tre cose agli occhi: andiamo a vederle punto per punto.

Varia il potere refrattivo, anche in breve tempo.

Significa che una mattina ci vedo bene, 2 ore dopo ho bisogno di mettere gli occhiali, dopo 3 ore nemmeno quegli occhiali vanno bene. Queste repentine variazioni, se non ricordo male, sono legate alla quantitá di zuccheri presente nell'umor vitreo che ne cambiano il potere refrattivo. Se notate frequenti variazioni nella nitidezza delle immagini prendete in considerazione la possibilitá che il vostro organismo non stia regolando correttamente gli zuccheri.

Cataratta.

Spesso il diabete causa cataratta. Una variazione dell'acuitá visiva puó essere correlata anche a questo, tuattavia non comporta fluttuazioni come indicato nella situazione precedente. La luce al tramonto tende ad abbagliare di piú e i fanali delle auto al buio diventano particolarmente fastidiosi. Gli occhiali probabilmente andranno riadattati alla nuova condizione del cristallino, tuttavia non é detto che variando le gradazioni si ottengano miglioramenti. La cataratta in genere é operabile: si puó rimuovere il cristallino opaco chirurgicamente, rimpiazzandolo con uno artificiale trasparente.

Retinopatia diabetica.

retinopatia diabetica: immagine reperita da google
Retinopatia é un termine molto generico e indica sofferenza della retina. Quella diabetica é generalmente causata dalla pessima circolazione del sangue nei capillari retinici. Le parti di retina danneggiate non sono curabili ma é possibile cercare di arrestare o prevenire la progressione del deterioramento.

É importante quindi sottoporsi a visite oculistiche periodiche, facendo sapere al medico oculista la propria condizione di salute senza nascondergli nulla.

Conclusioni

Come accennato quello espresso in queste pagine non é un parere medico ma la semplice osservazione di un ottico che ha studiato optometria. Invito medici che abbiano letto questo post a correggere o sottolineare gli elementi presi in considerazione... o semplicemente a dire la loro.

Per ogni domanda rimango a vostra disposizione ma tenete bene a mente che non sono medico; anche se lo fossi quel che dico va preso come quattro chiacchiere fatte al bar con un amico, nulla di piú.
I dubbi importanti in questo frangente vanno risolti di persona presso personale competente.

Commenti