Alcune annotazioni sulla manutenzione delle lenti a contatto.

Se non vi é bastato leggere delle infezioni di Acanthamoeba e Pseudomonas, ALOEO (Associazione Laureati in Ottica e Optometria) ha pubblicato un manifesto riportando alcuni consigli per il corretto uso delle lenti a contatto.


A tal proposito riporto anche il decalogo di regole che stilai tempo addietro
  1. Lavarsi le mani  (banale ma non sempre viene fatto) e asciugarele bene prima di toglierle o mettere le lenti (per evitare che la lente assorba liquidi dalle mani umide).
  2. Utilizzare i corretti liquidi di manutenzione per conservare le lenti (morbide e rigide hanno sistemi diversi; la soluzione salina  non é un conservante).
  3. Utilizzate la soluzione salina solo per risciacquare le lenti (sono soluzioni sterili isotoniche ma non hanno carica antibiotica sufficiente per permettere la sicura detersione delle lenti).
  4. Cambiate i liquidi quotidianamente, anche se non avete usato le lenti (per evitare che la carica antibiotica si esaurisca e vi sia crescita batterica).
  5. Cambiate le lenti entro i tempi e le date di scadenza: una lente mensile dopo un mese dall'apertura del blister va buttata. La giornaliera dopo un giorno. Se le lenti vi danno fastidio prima della data di scadenza potrebbe indicare che per l'uso che ne fate o gli ambienti che frequentate il loro ciclo di vita sia piú breve di quello previsto dal costruttore.
  6. Cambiate periodicamente il contenitore delle lenti a contatto ogni 2/3 mesi (per evitare depositi e formazione di biofilm che proteggono i batteri).
  7. Evitate di andare in piscina o fare la doccia con le lenti (ambienti in cui la contaminazione é  assicurata).
  8. Se non potete assolutamente fare a meno delle lenti in piscina potete ridurre (ma non azzerare) i rischi usando lenti giornaliere invece delle mensili. In tal caso sarebbe meglio buttarle dopo che vi siete fatti il bagno (sia piscina che mare) o la doccia.
  9. Evitate il "fai da te". Le lenti sono ausili medici, almeno la prima volta che le mettete andate da un contattologo e fatevi spiegare come usarle, come mantenerle, come riconoscere se state mettendo una lente dritta o rovescia.
  10. Ultimo ma non meno importante: fate visite oculistiche, optometriche e controlli periodici dal contattologo per verificare che tutto sia sempre a posto. Se avete dei dubbi, qualunque dubbio, fate  le domande dal vivo a loro. Non nei forum su internet o al vicino di casa!

Commenti