Chiudere un occhio sul mal di testa.


Mal di testa.


I motivi per cui viene il mal di testa sono molteplici; talvolta legati alla circolazione e alla pressione del sangue, talvolta alla digestione o ai dolori cervicali.

Quello che prenderemo in considerazione oggi, visto che in questo blog si parla di ottica e optometria, é il mal di testa causato dagli occhi.

La causa, a dirla tutta, non é legata direttamente agli occhi, ma al loro orientamento. In una situazione normale gli occhi puntano su oggetti distanti divergendo o su oggetti vicini convergendo. In questo modo si evita di vedere doppio ció che si sta osservando e la diplopia fisiologica nel campo periferico permette di percepire ed apprezzare la profonditá tridimensionale.

Talvolta capita peró che i due occhi non vadano pienamente d'accordo e non puntino nello stesso posto! In questi casi il sistema visivo attua degli stratagemmi per raddrizzare gli occhi ed evitare di vedere doppio, il piú delle volte consumando le riserve fusionali.

Un metodo "fatto in casa" per capire se il mal di testa sia legato a questi meccanismi é quello di chiudere un occhio. Letteralmente!

Ma andiamo per gradi.
Prima di tutto bisognerebbe capire quando insorge il mal di testa: durante la lettura? guardando la tv? al cinema? Una volta stabilito in che situazioni si genera si puó bendare o chiudere un occhio prima di svolgere la stessa attivitá. Se il mal di testa non compare allora potremmo prendere in considerazione che quel mal di testa é a carico degli occhi.

Sará necessario fare una bella visita optometrica (che proabilmente vi causerá di nuovo il mal di testa) per stabilire i limiti e le potenzialitá del vostro sistema visivo al fine di prescrivere lenti o esercizi per riequilibrare le normali funzionalitá binoculari.

Commenti