Rafting all'Oakley Experience

Un bel giorno mio padre mi chiama dall'altro negozio e mi dice: ho un invito a questa oakley experience, ti va di andarci?
Direi di si.

E da questa esperinza nascono questi tre video.
Buona visione!

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Se avete domande non esitate a farle: sarò lieto di rispondere appena possibile.

Commenti

  1. Buongiorno Alberto, da un po'di tempo sto cercando un bravo ottico per ordinare un nuovo paio di occhiali con lenti biasferiche data la mia elevata miopia (-9 e -10). Fino ad ora i vari ottici contattati hanno suggerito l'acquisto di lenti asferiche dicendo che c'è pochissima differenza con le biasferiche. Volevo avere un tuo parere e anche chiederti se conosci qualche ottico competente in Friuli Venezia Giulia. Ti ringrazio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te.
    Le lenti asferiche riducono le distorsioni laterali.
    Le biasferiche riducono ulteriormente le stesse distorsioni.
    La domanda fondamentale é: che lenti usi adesso?
    Secondo me l'ideale, a meno che non vi sia una scelta specifica, vale la pena mantenere le abitudini visive. Togliere di colpo distorsioni a cui sei abituato potrebbe darti un po'di disagio.

    Tieni presente che con le variazioni di asfericitá varia anche il potere della lente nelle zone periferiche e potresti percepire una visione un po' meno nitida osservando nelle aree della lente piú distanti dal centro ottico.

    Nella tua regione, a sud, dovresti trovare il Centro Ottico di Mauro Pavei. É uno dei professori che collabora con l'istituto di ottica e optometria Zaccagnini di Bologna. A nord puoi travare, presso il negozio "l'ottica" a Tarvisio, La D.ssa Daniela Comuzzi. Anche lei insegna per lo Zaccagnini.
    Piú referenziati di cosí si muore!

    Tienimi aggiornato.
    Saluti.
    Alberto.

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi risposto. Attualmente uso lenti sferiche al lantanio 1.9 Durante il giorno uso le lenti a contatto con ottima tolleranza ma vorrei utilizzare anche gli occhiali per evitare un uso eccessivo delle lenti. L'aspetto estetico purtroppo conta e vorrei ridurre il più possibile lo spessore della lente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che è passata mezza notte e non ho i listini sotto mano.
      Ma non ho memoria di lenti in lantanio asferiche. Forse le fa la Zeiss; ma dovrei controllare.

      Le lenti biasferiche sono abbastanza sicuro che vengano prodotte dalla Seiko su materiale infrangibile 1,74 e dovrebbero essere al pari del lantanio 1.900

      Elimina
    2. Aggiornamenti sulle lenti sottili: ieri sono stato ad una riunione del Gruppo Opto-In in cui si é parlato di lenti. Ho scoperto che esistono lenti piú sottili delle 1,74. Sono prodotte da Tokai, esistono con geometria biasferica e raggiungono 1,76 come indice refrattivo. Sono infrangibili, quindi piú leggere del lantanio (che é un vetro). I miei colleghi che hanno avuto modo di provarle dicono che danno risultati sorprendenti!

      Elimina
  4. Buongiorno uso oakley da anni l ultimo un holbrook grey prizm e polarizzato, devo sostituirlo, avrei notato oakley apparition ma non lo trovo con entrambi le tecnologie, coss mi consigli per tutti i giorni guidare mare ecc... polarizzato o prizm ho gli occhi azzurri quindi molto delicati. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosí su due piedi, polarizzato.
      A meno che non abbia anche una moto. In quel caso il polarizzato, di fronte a cupolini e/o visiere potrebbe dare fastidio (evidenzierebbe le tensioni di tali supperfici con effetti cromatici indesiderati).

      Personalmente opterei per lenti in vetro: i trattamenti di superficie sono molto piú duraturi in presenza di salsedine. Una volta avrei consigliato Revo... ma é stata acquistata da Luxottica e poi buttata via (sfruttandone le conoscenze per poi produrre le lenti prizm).
      Le lenti per Revo le produceva Barberini... ma anche Barberini é stata parzialmente acquisita da Luxottica e guardacaso poi é termianata la produzione della linea occhiali.
      Attualmente ho trovato quella tecnologia in alcune delle lenti di una linea che si chiama "23° Eyewear" https://www.23eyewear.com/
      Anche Maui Jim e Serengheti fanno ottimi occhiali con lenti in vetro di altissima qualitá della Barberini

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)