Mi dia le lenti grandi così ci vedo meglio!

La mia missione di oggi è sfatare un mito: "per vedere bene ci vogliono occhiali grandi".
Non è una affermazione del tutto sbagliata; ma nemmeno del tutto giusta!
Molte persone sono infatti convinte di vedere meglio se le lenti degli occhiali sono molto grandi.

Dobbiamo analizzare, prima di tutto, alcuni fattori:
La visione avviene in parte nell'occhio, dove viene proiettata l'immagine, ed in parte nel cervello, dove l'immagine viene elaborata.
Il nostro occhio è a tutti gli effetti una pessima macchina fotografica che scatta immagini imprecise, deformate e cromaticamente scorrette. Riusciamo a vedere bene grazie all'elaborazione delle immagini che avviene successivamente dentro la nostra testa, con un'efficienza tale da non rendercene nemmeno conto!

Tuttavia, in molti casi, l'immagine percepita dall'occhio talmente deteriorata da non essere interpretabile.
Sono casi in cui vi è la presenza di un difetto refrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo presbiopia) o di un occhio danneggiato da eventi o patologie.
Nel primo caso (il più diffuso) basta indossare un paio di occhiali per risolvere il problema.
Le lenti per occhiali infatti deviano la luce permettendo all'occhio di vedere nitidamente, ma comportano una visione corretta solo al centro della lente: più ci si allontana dal centro e più le immagini diventano incurvate. Inoltre, maggiore sarà la gradazione delle lenti e maggiori saranno queste deviazioni.

Qualcuno obbietterà asserendo che con una lente grande ha un campo visivo maggiore, tuttavia il campo visivo che sfruttiamo per vedere nitidamente occupa un angolo di circa 3°, contro i 180° di visione totale retinica. I restanti 177° servono solo ad orientarsi e percepire oggetti di fianco a noi al fine di evitare di sbattervi contro qualora ci muovessimo. Se provate a mettere qualcosa di fianco a voi, ai limiti del campo visivo, potrete percepirne vagamente forma e colori; non di certo i dettagli!

In poche parole un occhiale con lenti molto grandi rischia di farvi girare la testa più facilemnte di uno con lenti piccole. E' anche vero che un occhiale con lenti troppo piccole (soprattutto lateralmente) non permetterebbe all'occhio di potersi muovere lateralmente continuando a vedere nitidamente. Per fotuna lenti così piccole non ne fanno, se non per i casi di ipovisione.

Anche le lenti progressive, grazie alle nuove tecnologie, non necessitano più di occhiali grandi.

Molte persone affermano di vederci meglio con delle lenti grandi, non accusano disturbi o squilibri. Perchè?
Non è facile rispondere. A volte le lenti hanno gradazioni molto basse. A volte la persona che le porta ha una  elevata capacità di adattamento. Queste persone probabilmente si sentiranno anche più sicure con una lente grande.

In conclusione posso affermare che non sono le dimensioni delle lenti che contano, ma chi le porta!

Commenti